Notizie e Specifiche Tecniche

SINFONIA (Sistema INFOrmativo saNità CampanIA)

FSE Campania

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici, riguardanti l'assistito, riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e da strutture sanitarie private con l'obiettivo di:

  • agevolare l'assistenza del paziente;
  • offrire un servizio che può facilitare l'integrazione delle diverse competenze professionali;
  • fornire una base informativa consistente

Di seguito il link della Regione Campania per tutte le informazioni sul FSE, su come accedere e sul trattamento dei dati personali: http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/fascicolo-sanitario-elettronico

Il FSE rappresenta un pilastro all'interno delle iniziative che si inseriscono nel percorso verso la Sanità Digitale, oltre a costituire il principale fattore abilitante per il raggiungimento di significativi incrementi della qualità dei servizi erogati in ambito sanitario e dell'efficienza, grazie al contenimento e all'ottimizzazione dei costi ad esso associati. Il Fascicolo consente, in particolare, la costruzione di un punto unico di condivisione e aggregazione delle informazioni rilevanti e di tutti i documenti sanitari e socio-sanitari relativi al cittadino, generati dai vari attori del SSN e dai servizi socio-sanitari regionali.

Regione Campania si avvale dell'Infrastruttura Nazionale per l'Interoperabilità (INI) dei Fascicoli Regionali, ai sensi del D.L. 179/2012 art. 12 comma 15-ter, per l'alimentazione e la consultazione del FSE. L'infrastruttura nazionale, oltre a garantire i processi di interoperabilità per sistemi regionali di FSE esistenti, assicura anche funzioni per la realizzazione e gestione di un sistema di FSE per le regioni e province autonome che non hanno sviluppato proprie soluzioni complete di FSE.

Regione Campania in collaborazione con il MEF e SOGEI S.p.A., il Ministero della Salute e il Dipartimento per la transizione digitale ha intrapreso fino ad oggi una serie di iniziative per l’alimentazione del FSE, in priorità, con i documenti afferenti al nucleo minimo (DPCM n.178 del 2015) e successivamente con le attività necessarie con l’obiettivo della piena adozione e attuazione del FSE, alla luce delle nuove linee guida previste dal Decreto del 20 maggio 2022 (pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’11 luglio 2022), da parte di tutte le strutture, pubbliche e private.

Link utili


Documentazione

Comunicazioni Regionali

FSE 2.0

FSE 1.0

Documentazione Tecnica

FAQ

Normativa

Back to top