Salta al contenuto principale Skip to footer content

Notizie e Specifiche Tecniche

Schermata del Portale Salute del Cittadino "SINFONIA". E' visibile il testo "Consulta il tuo fascicolo sanitario elettronico" seguito da un pulsante "Leggi di più"

SINFONIA (Sistema INFOrmativo saNità CampanIA) è il sistema informativo sanitario della Regione Campania al servizio dei cittadini e degli operatori, progettato per supportare l'intero governo del SSR campano, aumentare l'efficienza, contenere i costi e al tempo stesso potenziare la risposta ai bisogni di tutti i protagonisti del sistema. In questo contesto troviamo al centro il Fascicolo Sanitario Elettronico che è lo strumento chiave che abilita e promuove il percorso di digitalizzazione della Regione Campania e di tutti gli stakeholder coinvolti nel processo.

FSE Campania

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici, riguardanti l'assistito, riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e da strutture sanitarie private con l'obiettivo di:

• agevolare l'assistenza del paziente;
  • offrire un servizio che può facilitare l'integrazione delle diverse competenze professionali;
  • fornire una base informativa consistente

Di seguito il link della Regione Campania per tutte le informazioni sul FSE, su come accedere e sul trattamento dei dati personali: http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/fascicolo-sanitario-elettronico

Il FSE rappresenta un pilastro all'interno delle iniziative che si inseriscono nel percorso verso la Sanità Digitale, oltre a costituire il principale fattore abilitante per il raggiungimento di significativi incrementi della qualità dei servizi erogati in ambito sanitario e dell'efficienza, grazie al contenimento e all'ottimizzazione dei costi ad esso associati. Il Fascicolo consente, in particolare, la costruzione di un punto unico di condivisione e aggregazione delle informazioni rilevanti e di tutti i documenti sanitari e socio-sanitari relativi al cittadino, generati dai vari attori del SSN e dai servizi socio-sanitari regionali.

Regione Campania si avvale dell'Infrastruttura Nazionale per l'Interoperabilità (INI) dei Fascicoli Regionali, ai sensi del D.L. 179/2012 art. 12 comma 15-ter, per l'alimentazione e la consultazione del FSE. L'infrastruttura nazionale, oltre a garantire i processi di interoperabilità per sistemi regionali di FSE esistenti, assicura anche funzioni per la realizzazione e gestione di un sistema di FSE per le regioni e province autonome che non hanno sviluppato proprie soluzioni complete di FSE.

Regione Campania in collaborazione con il MEF e SOGEI S.p.A., il Ministero della Salute e il Dipartimento per la transizione digitale ha intrapreso fino ad oggi una serie di iniziative per l’alimentazione del FSE, in priorità, con i documenti afferenti al nucleo minimo (DPCM n.178 del 2015) e successivamente con le attività necessarie con l’obiettivo della piena adozione e attuazione del FSE, alla luce delle nuove linee guida previste dal Decreto del 20 maggio 2022 (pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’11 luglio 2022), da parte di tutte le strutture, pubbliche e private.

Documentazione

Comunicazioni Regionali